X

Coronavirus, modulo autocertificazione del 23 marzo: scarica e stampa il pdf

di Redazione Blitz |24 Marzo 2020 0:34

Modulo autocertificazione coronavirus cambia ancora: in arrivo quello sul decreto del 23 marzo

ROMA – Il modulo per l’autocertificazione per gli spostamenti da coronavirus cambia di nuovo. Una circolare del capo della polizia, Franco Gabrielli, avvisa che un nuovo modulo è disponibile ed è stato adeguato al nuovo decreto del governo Conte pubblicato il 23 marzo in Gazzetta Ufficiale.

Il modulo che i cittadini dovranno portare con sé e far firmare alle forze dell’ordine nel caso di un controllo sui loro spostamenti è stato nuovamente cambiato e tra le voci contiene anche le ulteriori misure restrittive dell’ultimo decreto di Conte contro la diffusione del coronavirus.

Nel nuovo modello viene abolita la possibilità che assicurava comunque il rientro nel luogo di domicilio, abitazione o residenza. Da ora, infatti, il rientro è consentito soltanto solo nei casi in cui lo spostamento è legato a esigenze lavorative, esigenze di assoluta urgenza, motivi di salute. 

In questo caso, chiunque attesti il falso rischia di essere denunciato e in alcuni casi anche arrestato per attentato alla salute pubblica, così come previsto nell’articolo 452 del codice penale che impartisce una pena fino a 12 anni di carcere.

Per scaricare il modulo di autocertificazione del 23 marzo clicca qui.

(Fonte Repubblica e Ministero dell’Interno)

Scelti per te