X

Cosenza, camion contro bus: morti Clelia Andali e piccolo Leonardo. Autista ubriaco

di Daniela Lauria |28 Luglio 2013 15:15

Cosenza, camion vs bus: morti Clelia Andali e piccolo Leonardo. Autista ubriaco (immagini d’archivio)

VILLAPIANA (COSENZA) – Stavano tornando a casa per le vacanze: dalla Svizzera fino in Calabria a bordo di un pullman che non li porterà mai a destinazione. All’alba di domenica mattina un camion ha invaso la corsia opposta e si è scontrato contro di loro: nell’incidente hanno perso la vita Clelia Andali di 57 anni e il piccolo Leonardo G. di 12. L’incidente è avvenuto sulla strada statale 106, nei pressi di Villapiana, in provincia di Cosenza.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della polizia stradale. A bordo dell’autobus viaggiava un gruppo di emigranti calabresi provenienti dalla Svizzera e diretti a Mesoraca (Catanzaro) per trascorrere alcuni giorni di vacanza. L’autista del camion eè stato fermato dalla polizia per accertamenti: l’uomo è infatti risultato positivo all’alcoltest.

Il suo nome è Valiantisin Skramblavich, 33 anni, bielorusso: subito dopo l’incidente si è barricato nella cabina del suo camion perché temeva di essere linciato dai passeggeri del bus. Alla notizia delle due vite perdute, alcune delle persone che erano a bordo dell’autobus si sono dirette verso il camion ma l’autista, temendo di essere linciato si è chiuso a bordo del mezzo. Solamente quando sono arrivati gli agenti della polizia stradale ha deciso di scendere per raccontare la sua versione dei fatti.

Undici feriti sono stati trasferiti negli ospedali di Rossano, Corigliano, Castrovillari e Trebisacce mentre una donna, Lucia Castorino, 57 anni, è stata portata con l’elisoccorso a Catanzaro: le sue condizioni sono gravi.

Gli agenti della polstrada di Trebisacce hanno poi sottoposto a fermo di polizia giudiziaria l’autista del camion.il quale è risultato positivo all’alcoltest. Le indagini della polizia stradale sono coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Castrovillari, Maria Sofia Cozza.

Scelti per te