X

Ecocompatibile e hi-tech, “scuola perfetta” costruita coi soldi della discarica

di Daniela Lauria |28 Novembre 2012 17:41

A Maiolati Spontini la scuola perfetta: ecocompatibile e hitech. Costruita coi soldi della discarica

MAIOLATI SPONTINI (ANCONA) – Materiali ecocomplatibili, luci con fotovoltaico e classi hi-tech fanno dell’elementare Martin Luther King di Maiolati Spontini la “scuola perfetta”. E’ costata 3,4 milioni di euro ed è stata finanziata con i ricavi dello stoccaggio dei rifiuti dei paesi vicini. Tutto merito della discarica, quella che per gli altri comuni è un problema e un dramma ingestibile, a Maiolati Spontini è diventata una risorsa.

Il circolo virtuoso funziona così: il comune accoglie dal circondario tutti i rifiuti misti e quelli industriali non pericolosi. Il pattume viene pagato 10-15 euro a tonnellata e nel bilancio 2011 del Comune su 12,7 mln di entrate, 3.7 sono arrivati dai rifiuti “acquistati”.

Tutti i ricavi che arrivano dalla discarica vengono spesi dal Comune nell’Istruzione. Investire sul futuro coi rifiuti del passato. Questa la mission che si sono dati a Maiolati Spontini.

Alla Martin Luther King studiano 326 bambini divisi in 15 classi dalla prima alla quinta elementare. La struttura è interamente costruita con materiali ecocompatibili ed è dotata di un impianto elettrico fotovoltaico: le luci si accendono e si spengono automaticamente.

Sui tetti 700 mq di giardini pensili e pannelli fotovoltaici. Dentro persino i muri parlano con scritte e disegni che veicolano messaggi educativi in modo ludico. Ogni classe poi, è dotata di una lavagna multimediale per collegarsi a internet, vedere film e scrivere. Dulcis in fundo la mensa che sembra un ristorante: si mangiano risotto, arista, patate e mele. Solo prodotti di stagione, niente surgelati. E’ davvero la “scuola perfetta”.

Scelti per te