X

Forze dell’ordine, nuove assunzioni: saranno quasi tremila

di FIlippo Limoncelli |9 Dicembre 2015 9:03

Forze dell’ordine

ROMA – Scattano tremila nuove assunzioni tra le forze dell’ordine. I ministri Marianna Madia e Pier Carlo Padoan hanno infatti firmato il decreto che autorizza 1.137 nuovi ingressi tra i carabinieri, 861 nella polizia di Stato, 552 nella guardia di finanza e 145 tra i vigili del fuoco.

Per questi ultimi c’è anche il via libera a nuovi bandi per assegnare altri 262 posti. Il decreto sblocca le 2.695 assunzioni ordinarie per il 2015, a cui si aggiungono quelle straordinarie, come quelle per il Giubileo. Tra i 262 posti messi a bando per i vigili del Fuoco, 12 sono per il loro gruppo sportivo, le Fiamme Rosse.

Il provvedimento ricorda la riforma della Pubblica Amministrazione, che prevede “la riorganizzazione del Corpo forestale dello Stato e l’eventuale assorbimento in altra Forza di polizia”. In questo caso scenderebbero da cinque a quattro le forze in tutto in Italia.

Nel decreto si precisa che “nelle more dell’adozione dei decreti legislativi”, è stato considerato opportuno “non dare seguito alla richiesta di autorizzazione a bandire e ad assumere formulata dal Corpo forestale dello Stato”, per 80 allievi agenti. Il decreto, firmato il 4 dicembre dal ministro della P.A. Marianna Madia e dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, deve essere ancora pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Scelti per te