X

Friuli, ritrovato il ragazzino di 11 anni scomparso: sta bene

di admin |27 Aprile 2011 20:15

UDINE – E’ stato ritrovato nel pomeriggio Georghi Romanelli, il ragazzino di 11 anni che era scomparso ieri a Basaldella (Udine). Il bambino e’ stato notato mentre vagava a piedi lungo l’argine del canale Cormor da una pattuglia di Carabinieri della stazione di Mortegliano (Udine).

Il ragazzino è stato portato alla stazione dell’Arma, dove è stato rifocillato in attesa del padre che lo riportera’ a casa. Sembra dunque confermata l’ipotesi che Georghi si sia allontanato spontaneamente dai familiari, spia probabile di un disagio personale. Nelle ricerche sono stati impegnati anche tre tecnici di soccorso del Corpo nazionale soccorso alpino e del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, con unita’ cinofile.

A notare il ragazzino e’ stato un anziano residente in zona, che lo ha visto mentre camminava sull’argine, un po’ disorientato. L’uomo ha avvertito i Carabinieri credendo si trattasse di uno dei minorenni egiziani sbarcati prima di Pasqua a Grado e allontanatisi da una struttura di accoglienza. I militari si sono pero’ subito accorti che si trattava di Georghe, anche sulla base di precedente avvistamenti nella zona di Pozzuolo del Friuli (Udine), dove ha abbandonato la bicicletta con cui era scappato. Accompagnato in caserma, l’undicenne e’ stato raggiunto dai genitori e riportato a casa. Non chiaro dove abbia passato notte, forse all’addiaccio o forse in un’abitazione a Pozzuolo. Non e’ il suo primo episodio di fuga: il ragazzo, che e’ seguito da un assistente sociale a scuola, e’ stato ritrovato in passato a Codroipo, un’altra in un campo nomadi, ma e’ stata la prima volta che ha passato la notte fuori di casa.

Scelti per te