X

Il presidente dei rabbini: “Errore il Papa in Sinagoga”

di admin |14 Gennaio 2010 15:07

La visita di Benedetto XVI alla sinagoga di Roma è un «fatto negativo» e sul processo di beatificazione di Pio XII l’ebraismo italiano avrebbe dovuto prendere una posizione molto dura sulla questione. Per questi motivi il presidente dell’Assemblea rabbinica italiana, Giuseppe Laras, diserterà la cerimonia di domenica nel Tempio maggiore di Roma, dove è attesa la visita del Papa.

L’incontro di domenica, secondo Laras, che ha rilasciato un’intervista al Juedische Allgemeine Zeitung, giornale della comunità ebraica tedesca, «non porterà nulla di buono ma servirà solo ai settori più retrivi della Chiesa» e non ne «deriverà nulla di positivo né per il dialogo ebraico-cattolico, né per il mondo ebraico in genere».

Laras spiega che l’ebraismo italiano non è stato coinvolto nella decisione da assumere in merito all’incontro con il Pontefice e alle iniziative da assumere dopo le nuove polemiche su Pio XII. La scelta di non disdire la visita «è stata presa unilateralmente dalle rappresentanze della comunità ebraica di Roma e dal suo rabbino capo».

Scelti per te