X

Inchiesta G8, 33 rinvii a giudizio per le piscine dei Mondiali di nuoto a Roma

di admin |26 Aprile 2010 18:27

Si sono chiuse le indagini relative ai presunti abusi edilizi per i mondiali di nuoto a Roma. La Procura di Roma ha rinviato a giudizio 33 degli indagati coinvolti nell’inchiesta sulle presunte irregolarità che avrebbero caratterizzato la realizzazione di impianti sportivi, piscine e strutture connesse.

Si tratta di uno dei filoni di indagine dell’inchiesta sui cosiddetti “Grandi Eventi”, il cui filone principale, dopo il coinvolgimento dell’ex procuratore aggiunto di Roma Achille Toro, è finito al vaglio della magistratura di Perugia. A rischiare di finire sotto processo nella capitale, tra gli altri, sono Angelo Balducci, già presidente del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, tuttora detenuto per gli appalti del G8 alla Maddalena, Claudio Rinaldi, ex commissario straordinario per i mondiali di nuoto, Giovanni Malagò, all’epoca presidente del Comitato organizzatore dei mondiali di Nuoto, e Simone Rossetti, gestore del Salaria Sport Village, il centro di benessere citato in alcune intercettazioni come in cui il capo della protezione civile Guido Bertolaso avrebbe incontrato alcune massaggiatrici.

Il reato contestato dai pm Sergio Colaiocco e Delia Cardia è quello di abusivismo edilizio. Al centro dell’inchiesta c’è la realizzazione di una quindicina di circoli sportivi. Le strutture di una decina di questi potrebbero finire di nuovo sotto sequestro in quanto non è stata ancora conclusa la sanatoria concessa dal Comune di Roma per la messa in regola degli impianti.

Tra i circoli coinvolti nell’inchiesta molti sono noti e frequentati da vip e dalla “Roma bene”. I circoli tuttora sotto sequestro sono cinque: Salaria Sport Village, Tevere Remo, Gav New city, Flaminio sporting club e Città Futura. Gli altri dieci circoli finiti sotto la lente di ingrandimento della procura sono: Roma 70, Roma Team Sport, Cristo Re, Acqua Aniene, Polisportiva Parioli Tiro a Volo, Villa Flaminia, Agepi, Axa, Real Sporting Village, Sport 2000.

Scelti per te