X

Inchiesta Grandi Eventi, “Gaetano Blandini indagato per concorso in corruzione”

di luiss_vcontursi |21 Aprile 2020 13:35

ROMA – Il direttore generale della Siae Gaetano Blandini sarebbe indagato dalla procura di Roma, secondo l’Ansa, per concorso in corruzione nell’ambito dell’inchiesta sui Grandi Eventi che ha portato al sequestro di beni per un valore di 16 milioni a Balducci e Anemone. E’ quanto emerge dal decreto di sequestro firmato dal Gip Antonella Minunni.

All’epoca dei fatti contestati, Blandini era a capo della direzione generale per il Cinema presso il ministero dei Beni Culturali. L’iscrizione nel registro degli indagati di Blandini, si legge nel provvedimento secondo quanto scrive l’Ansa, è dovuta al fatto che si ipotizza che ”in qualità di dirigente del ministero dei Beni Culturali” avrebbe ”concesso o fatto concedere, in virtù della carica ricoperta, ripetuti finanziamenti in favore di società di produzione cinematografica per la realizzazione di film interpretati da Lorenzo Balducci, figlio di Angelo”.

In particolare, Blandini ha finanziato i film ‘Gas’ (2005), ‘Last Minute Marocco’ (2007), ‘Ce n’e’ per tutti’ (2009), ‘Aspettando Godard’ (2009) e ‘Io, Don Giovanni’ (2009), tutti interpretati da Lorenzo Balducci. In cambio, prosegue il Gip secondo l’Ansa, Blandini avrebbe ”ottenuto” da Balducci, ”per il tramite di Anemone, quale titolare dell’omonimo gruppo imprenditoriale e già avvinto da vincolo corruttivo con Balducci, ripetute utilità”.

”Sono profondamente amareggiato, ma nel contempo profondamente sereno”. Cosi’ il direttore generale della Siae Gaetano Blandini commenta in una nota la sua iscrizione nel registro degli indagati da parte della procura di Roma per concorso in corruzione, nell’ambito dell’inchiesta sui grandi appalti che ha portato al sequestro di beni per un valore di 16 milioni a Balducci e Anemone.

Scelti per te