X

Lecco: in rete catalogo (a 6 euro) di 1200 donne single. Un copia/incolla da Facebook

di Warsamé Dini Casali |12 Maggio 2017 13:37

Lecco: in rete catalogo di 1200 donne single a 6 euro. Un copia/incolla da Facebook

Lecco: in rete catalogo di 1200 donne single a 6 euro. Un copia/incolla da Facebook

ROMA – Lecco: in rete catalogo di 1200 donne single a 6 euro. Un copia/incolla da Facebook. A parte il dubbio gusto, a esser teneri, di passare in rassegna le donne come all’asta dei cavalli, per giunta al “prezzo di un drink”, fa discutere la pubblicazione in rete del catalogo di 1200 profili di donne single che vivono a Lecco e provincia.

In effetti, l’iniziativa editoriale (“Donne single di Lecco”) consiste in un plateale copia e incolla di profili Facebook dove viene indicato lo status sentimentale. Per la casa editrice Orangita Books, che vende il catalogo online a 6 euro e 74 centesimi, non c’è nulla di scandaloso né tanto meno viene violata la privacy.

E’ vero che il pdf di ognuno dei 1200 profili rimanda direttamente ai vari profili, ma per gli editori “la pubblicazione rispetta pienamente la vigente normativa sulla privacy (D.lgs. 196/2003) in quanto, al momento della redazione, tutti i dati riportati erano pubblicati in pagine internet pubblicamente accessibili con la sola condizione di possedere un account Facebook”.

“Trovo l’iniziativa aberrante e forse se ci metto un attimo di studio e di approfondimento si può rinvenire anche qualche aspetto penale nel comportamento degli autori “geniali” di questo catalogo – ha dichiarato l’assessora alle Pari Opportunità Adriana Ventura al Corriere della Sera – Il rispetto della dignità della persona, fondamento della nostra Costituzione, è un grande diritto. Fare pagare il catalogo, e per di più senza avere acquisito il consenso delle protagoniste “utilizzate”, significa mercificare la figura della donna single come un qualsiasi prodotto di consumo pronto all’acquisto. Mi riservo di intraprendere le azioni che il caso richiede. Fin da ora invito tutte le donne coinvolte a contattare il mio ufficio per definire insieme un’azione decisa a tutela della propria dignità”.

Scelti per te