X

Mascherine di stoffa in aereo vietate se il volo dura più di quattro ore: obbligatorie quelle chirurgiche

di redazione Blitz |13 Agosto 2020 20:16

Mascherine di stoffa in aereo vietate se il volo dura più di quattro ore: obbligatorie quelle chirurgiche (Foto Ansa)

Mascherine di stoffa in aereo vietate se il volo dura più di quattro ore

Niente mascherine di stoffa in aereo se il volo dura oltre quattro ore. Tutti i passeggeri, compresi i bambini, devono indossare mascherine chirurgiche o dispositivi superiori come FFP2 o FFP3 da cambiare ogni quattro ore.

E’ quanto stabilito dal decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 7 agosto. Una disposizione fino ad oggi passata un po’ inosservata, ma che questa mattina all’aeroporto di Fiumicino ha trovato la propria applicazione. 

L’episodio a Fiumicino

All’imbarco di un volo per New York, infatti, Alitalia l’ha applicata fermando al gate i passeggeri che indossavano le mascherine di stoffa. 

La misura, racconta Repubblica, ha scatenato un po’ di panico perché in quel punto dell’aeroporto era impossibile procurarsi una mascherina chirurgica. 

“A terra non è rimasto nessuno, il nostro personale è riuscito a fornire di mascherina chi non ne aveva a disposizione o non è riuscito a procurarsela – dicono dall’Alitalia – ma la compagnia non ne ha a sufficienza da fornire a tutti i passeggeri e più volte abbiamo sollecitato a predisporre negli aeroporti internazionali luoghi dove i passeggeri possano rifornirsi”.

La disposizione del Dpcm

La disposizione contenuta nel Dpcm recita testualmente: “I passeggeri sull’aeromobile devono indossare necessariamente una mascherina chirurgica che andrà sostituita ogni quattro ore in caso in cui sia ammessa la deroga al distanziamento interpersonale di un metro”.

Quindi in tutti gli aerei forniti di filtro Hepa in cui i passeggeri siedono uno accanto all’altro, senza posti liberi, vige l’obbligo di indossare e cambiare ogni quattro ore mascherina chirurgica o dispositivi di sicurezza superiore. (Fonti: La Repubblica, Governo.it)

 

Scelti per te