X

Meteo, estate in tutta Italia: temperature oltre 30 gradi e afa

di admin |4 Luglio 2016 8:59

Meteo, estate in tutta Italia: temperature oltre 30 gradi e afa

ROMA – L’estate è arrivata sull’Italia da nord a sud. Le temperature sono in salita oltre i 30 gradi con l’arrivo di un anticiclone “ibrido”, misto tra l’alta pressione delle Azzorre e quella africana. Il risultato è un meteo estivo con sole e caldo intenso, con l‘umidità e l’afa che faranno percepire temperature superiori a quelle reali.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che solo sui monti potrebbe esserci qualche pioggia, ma il sole la farà da padrone sul resto dell’Italia e si tratta di fenomeni improvvisi e localizzati:

“Saremo infatti interessati da una sorta di anticiclone ‘ibrido’ ovvero azzorriano ma con una componente anche nord africana. Il risultato sarà tempo in prevalenza assolato su gran parte d’Italia con caldo anche intenso, ma non eccezionale. Le temperature più elevate si registreranno al Centrosud, ma farà piuttosto caldo anche al Nord; a questo andrà ad aggiungersi l’afa che in alcuni casi si farà sentire in modo deciso,facendo percepire temperature maggiori di quelle reali.

QUALCHE TEMPORALE ANCORA POSSIBILE – Non mancheranno infatti gli spunti temporaleschi anche improvvisi; l’anticiclone non riuscirà ad impedire infiltrazioni d’aria più fresca atlantica a tratti al Nord, con qualche occasionale temporale che potrà ripresentarsi sopratutto su Alpi e Nordest ( da monitorare martedì e mercoledì ); isolati focolai anche a ridosso dell’Appennino tra le ore pomeridiane e serali.

LUNEDI’ PIU’ NUBI AL NORDOVEST – Temporanee correnti nord orientali favoriranno infatti maggiore copertura nuvolosa sul Nordovest specie al mattino, con anche qualche goccia di pioggia non esclusa, ma in graduale esaurimento”.

Scelti per te