X

Mazara del Vallo, il vescovo a messa con la tonaca di Armani

di Alberto Francavilla |2 Maggio 2011 20:51

MAZARA DEL VALLO – Il vescovo di Mazara del Vallo veste Armani per celebrare la messa a Pantelleria, “anche per rendere così omaggio a Dio”. È questa la motivazione che ha spinto monsignor Domenico Mogavero a chiedere al famoso stilista, che ha una casa nell’isola, di realizzare e regalare quattro paramenti dei quattro colori liturgici: bianco, rosso, verde e viola.

“Non è stata una scelta di mondanità – ha detto monsignor Mogavero all’Ansa – ma un gesto che aveva come obiettivo il coinvolgimento di un creatore di moda che ama Pantelleria per valorizzare il suo senso dell’originalità e il gusto del bello da mettere al servizio del culto e quindi di Dio”.

Mogavero il 2 maggio ha indossato per la prima volta i paramenti disegnati da Giorgio Armani in occasione dell’inaugurazione del sagrato della nuova chiesa di Pantelleria, che sta per essere terminata. Sulla stoffa sono riportati i segni della terra e del mare dell’isola nella quale lo stilista viene in vacanza da 37 anni e di cui dal 2006 è cittadino onorario. “Lo vedrò la prossima estate – ha detto il vescovo – e sarà quella l’occasione di ringraziarlo personalmente”.

Scelti per te