X

Neve a Roma, il piano del Comune: catene ai mezzi pubblici, scorte di sale

di admin |24 Febbraio 2018 8:51

Neve a Roma, il piano del Comune: catene ai mezzi pubblici, scorte di sale

Neve a Roma, il piano del Comune: catene ai mezzi pubblici, scorte di sale

ROMA – Il gelo dalla Siberia arriverà sull’Italia tra domenica 25 febbraio e lunedì 26, con il rischio neve anche a bassa quota. Tra le città che potrebbero ritrovarsi innevate c’è anche Roma e il sindaco Virginia Raggi ha indetto un vertice in Comune per gestire l’emergenza. E’ stato così deciso che i mezzi pubblici saranno dotati di catene e pneumatici adatti, sono state controllate le scorte di sale e la Croce rossa raccoglie coperte per i senzatetto, a cui sarà permesso di dormire eccezionalmente in metro e nelle stazioni che resteranno aperte.

Maria Egizia Fiaschetti sul Corriere della Sera scrive che Burian sta arrivando e che anche a Roma si teme il caos del 2013, quando la neve arrivò su una città impreparata:

“In previsione del drastico calo termico si è riunito ieri in Campidoglio il tavolo di coordinamento per predisporre le misure necessarie, in linea con l’ordinanza dello scorso dicembre. All’incontro hanno preso parte, oltre alla Protezione civile, vigili, Atac, Ama, Acea e dipartimento Scuola. Si è deciso che in caso di neve o ghiaccio, i mezzi pubblici dovranno essere muniti di catene e pneumatici adeguati. Esteso l’orario di servizio dei taxi, autorizzati a sforare la normale turnazione. In parallelo è partita la ricognizione nei Municipi per fare una stima delle scorte di sale e dei mezzi di pronto intervento disponibili.

Per offrire riparo ai senza fissa dimora il Comune ha chiesto ad Atac e Grandi Stazioni la possibilità di tenere aperte di notte le stazioni ferroviarie e della metropolitana. E la presidente della Croce Rossa di Roma, Debora Diodati, ha lanciato un appello per la raccolta di coperte e sacchi a pelo: «Serve che tutti ci mobilitiamo, la solidarietà passa anche attraverso i piccoli gesti». Gli aiuti potranno essere consegnati in via Ramazzini 31, il martedì e giovedì dalle 13 alle 20”.

Tra gli eventi mirati, anche quelli per aiutare le popolazioni terremotate di Amatrice, con l’invio di altre squadre, mentre nelle scuole è stata fissata l’accensione straordinaria degli impianti di riscaldamento dalla mezzanotte alle 12 di lunedì e nei giorni successivi, finché non risaliranno le temperature:

“Tra gli accorgimenti da adottare per evitare perdite o mancanze d’acqua, Acea Ato2 raccomanda di proteggere i contatori con materiali isolanti come polistirolo e poliuretano. In attesa del grande freddo, da ieri Roma è sotto una pioggia battente che, avvertono i meteorologi, durerà fino a domani: previsti violenti temporali, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento con possibili mareggiate lungo le coste.

Primi danni da maltempo in zona Montesacro, dove un grosso pino è caduto in viale Tirreno all’altezza del civico 106: l’albero ha travolto sei auto in sosta, ma nessuno è rimasto ferito. E nel quartiere Salario, a largo Forano, una pianta d’alto fusto ha ceduto abbattendosi sulle macchine parcheggiate”.

Scelti per te