X

Omicidio Raciti, Speziale in carcere. Ma chiede la revisione del processo

di Emiliano Condò |14 Novembre 2012 22:26

Filippo Raciti, agente ucciso durante gli scontri del derby Catania-Palermo

CATANIA – Sono stati arrestati dalla squadra mobile della Questura i due ultras condannati, con sentenza definitiva dalla Cassazione, per l’omicidio preterintenzionale dell’ispettore capo di polizia Filippo Raciti. Antonino Speziale dovrà  scontare 8 anni di reclusione e Daniele Micale 11 anni, uno dei quali per resistenza a pubblico ufficiale. Nei loro confronti la polizia ha eseguito ordini di carcerazione emessi dalle Procure generale e della Repubblica di Catania.

L’avvocato di Raciti chiede la revisione del processo. ”E’ chiaro che la giustizia in Italia non esiste più, ma la verità  sì, e noi lotteremo per farla trionfare”. Lo afferma il legale di Antonino Speziale, l’avvocato Giuseppe Lipera, commentando la sentenza della Cassazione sull’omicidio Raciti. Il penalista torna a riproporre l’ipotesi del ‘fuoco amico’: che l’ispettore sia stato ferito da un veicolo delle forze dell’ordine.

”L’autista del Discovery della polizia – ribadisce Lipera – ha fatto a dibattimento dichiarazioni diverse e contrarie a quelle rese nell’immediatezza delle indagini per ben due volte alla squadra mobile di Catania”. ”Il mio cliente – annuncia il legale – intende presentare denuncia per falsa testimonianza e sulla base di questa circostanza che non potra’ non essere accertata presenteremo immediata istanza per la revisione del processo”.

Scelti per te