X

Pistoia, Mattia Pierinelli morì per malore al nido: Comune risarcirà 800mila €

di Maria Elena Perrero |8 Ottobre 2014 12:36

Pistoia, Mattia Pierinelli morì per malore al nido: Comune risarcirà 800mila €

PISTOIA – Il loro bimbo, Mattia Pierinelli, morì a nove mesi dopo un malore mentre giocava all’asilo nido. Cinque anni dopo Riccardo Pierinelli e Caterina Innocenti riceveranno dal Comune di Pistoia, proprietario del nido “Lago Mago”, 800mila euro di risarcimento. E’ quanto deciso dal giudice civile della città toscana, Sergio Garofalo.

Secondo le perizie, a causare il malore che portò al coma e poi alla morte il piccolo Mattia fu un trauma da scuotimento. Per il giudice di Pistoia il Comune

“non ha adempiuto con esattezza all‘obbligo di vigilanza e di tutela dell’incolumità del piccolo Mattia, che sicuramente ha subito il trauma tra le 10 e le 12:20 del 2 dicembre 2009″.

Il Comune è stato condannato dal tribunale civile a pagare ai genitori del piccolo 7.250 euro a titolo di risarcimento del danno non patrimoniale «iure hereditatis» e 393.588 euro ciascuno a titolo di risarcimento del danno non patrimoniale. In sede penale, la procura di Pistoia aveva chiesto e ottenuto l’archiviazione ma, su ricorso della famiglia, la Corte di Cassazione ha stabilito che le indagini devono continuare.

 

Scelti per te