Potenza, aveva un tubo nello stomaco da 20 anni: rimosso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2019 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA
Tubo nello stomaco da 20 anni: rimosso a una donna a Potenza

Potenza, aveva un tubo nello stomaco da 20 anni: rimosso (Foto combo Ansa)

POTENZA – E’ arrivata al pronto soccorso dell’ospedale San Carlo di Potenza con un pezzo di cute distaccato vicino all’ombelico e i medici le hanno trovato un tubo nello stomaco. Da oltre 20 anni la paziente, una donna di 62 anni, conviveva con una parte di una Peg (gastrostomia endoscopica percutanea), applicazione endoscopica di una sonda, che collega lo stomaco all’esterno.

I medici del San Carlo hanno eseguito sulla paziente una gastroscopia d’urgenza, scoprendo che aveva nello stomaco un tubo largo circa 2,5 centimetro e lungo 6, che è stato poi rimosso con un delicato intervento. Il tubo faceva parte Peg posizionata durante un intervento di 20 anni prima e serviva come metodo di alimentazione dall’esterno per un pregresso problema neurologico della paziente.

I medici non hanno potuto rimuoverlo per via orale (la paziente aveva avuto una tracheostomia con restringimento della parte alta della faringe) e pertanto il direttore della struttura complessa interaziendale di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, Angelo Sigillito, e il chirurgo Giuseppe Tramutola, hanno deciso di effettuare una doppia procedura endoscopico-chirurgia.

La donna dopo 48 ore si è alimentata senza complicanze legate alla procedura. Il direttore generale del San Carlo, Massimo Barresi, in una nota, ha espresso le “congratulazioni a Sigillito e Tramutola per l’esito di una procedura particolarmente complessa e riuscita grazie a una perfetta sinergia”.