Reddito cittadinanza Treviso: stanati 116 furbetti, chi con la Maserati, chi ha vinto un milione al gioco…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2021 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA
reddito cittadinanza treviso

Reddito di cittadinanza Treviso: indagati 116 furbetti (Ansa)

Reddito cittadinanza Treviso: stanati 116 furbetti. La Guardia di Finanza di Treviso ha denunciato 116 persone per aver percepito illecitamente il reddito di cittadinanza per un importo di 700 mila euro.

Tra i vari casi anche chi ha acquistato un suv Maserati e chi ha vinto oltre un milione al gioco. Alcuni erano iscritti all’anagrafe dei residenti all’estero: un coneglianese è tornato apposta dal Venezuela solo per ottenere il sussidio

Reddito cittadinanza Treviso: stanati 116 furbetti

Un 54enne di Treviso, che ha vinto 1,6 milioni di euro, e un 48enne di Conegliano che ha incassato 500 mila euro. In 25 casi si è rilevato che i beneficiari hanno nascosto di aver avuto vincite al gioco online. Un altro si era regalato un Suv Maserati. 

L’indagine, svolta in collaborazione con l’Inps e con la Regione del Veneto, ha concentrato il controllo sulla veridicità dei dati contenuti nelle autodichiarazioni di coloro i quali hanno richiesto e ottenuto l’rdc nella Marca, scoprendo appunto 116 posizioni irregolari.

Per 45 persone, in gran parte cittadini stranieri, la causa della illegittima fruizione del beneficio è dovuta alla mancanza del requisito della residenza.

Bisogna tener conto infatti che la legge prevede che il richiedente il sussidio debba essere residente in Italia da almeno 10 anni e che lo sia stato continuativamente negli ultimi due anni.