X

Roma, calendario scioperi e cortei: studenti, trasporti, Costituzione

di Maria Elena Perrero |10 Ottobre 2013 16:31

(Foto Lapresse)

ROMA – Settimana di fuoco per Roma (e per chi ci abita e lavora): da venerdì 11 ottobre a sabato 19 ci saranno quattro manifestazioni diverse, più eventuali “blitz” in sostegno ai cortei ufficiali.

Il tutto mentre, sempre venerdì 11 ottobre, i vigili urbani si mobiliteranno, in sciopero dopo il caos sulla nomina (respinta) a comandante di Oreste Liporace. Cgil, Cisl e Uil hanno già indetto assemblee per le prossime due settimane che riguarderanno tutto il territorio della Capitale. Già da venerdì mattina, dalle 7 alle 9, si inizierà con la zona Nomentana, Salaria, Tiburtina e San Lorenzo.

Venerdì 11 ottobre: manifestazione degli studenti contro i tagli alla scuola. Il corteo partirà da Piazza della Repubblica fino a viale Piero Gobetti.

Sabato 12 ottobre: alle 14 è previsto un nuovo corteo, con partenza sempre da piazza della Repubblica a piazza del Popolo “per la difesa e l’applicazione della Costituzione”. La manifestazione è stata promossa da Stefano Rodotà, Maurizio Landini e Don Ciotti.

Giovedì 18 ottobre: sciopero del trasporto pubblico, di Trenitalia e Alitalia. 

Venerdì 18 ottobre: manifestazione dei sindacati di base.

Sabato 19 ottobre: manifestazione dei movimenti antagonisti. I movimenti per la casa hanno annunciato un “19 ottobre di assedio”.

 

Scelti per te