X

Sciopero Trenord 17 dicembre: orari e fasce di garanzia

di FIlippo Limoncelli |15 Dicembre 2015 8:52

Sciopero Trenord

MILANO – Giovedì 17 dicembre sarà una giornata difficile per i pendolari che raggiungono Milano con i treni Trenord. I lavoratori incroceranno le braccia per l’intera giornata, dalla mezzanotte alle 21.

Lo sciopero dei treni è stato annunciato dai sindacati Osr Orsa Ferrovie, Osr Filt-Cgil, Uilt-Uil, Fast Ferrorvie, Ugl, Faisa-Cisal sul sito del ministero dei trasporti. La decisione è stata pubblicata il 3 dicembre. Spiega Trenord: “Sono previste le consuete fasce orarie di garanzia (6-9 e 18-21). Pertanto circoleranno i treni con partenza dalle 6 e con arrivo a destinazione entro le 9 e i treni in partenza dalle ore 18. Sono inoltre garantiti i treni già partiti o con partenza prima delle 00.01 e con arrivo entro 1 ora.”

Oltre a giovedì sarà una settimana difficile per tutti i pendolari che quotidianamente raggiungono il capoluogo lombardo, mercoledì 16 dicembre, i lavoratori di ATM che aderiscono al sindacato della Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) hanno proclamato uno sciopero della durata di quattro ore.

L’agitazione si svolgerà durante la mattinata a partire dalle ore 8.45 e fino alle ore 12.45. A rischio pertanto autobus, tram e metropolitana per tutta la durata dell’agitazione. Il servizio riprenderà regolarmente al termine dello sciopero.

Nel frattempo, è allarme smog a Milano. Dallo scorso 25 novembre, le polveri sottili sono oltre i limiti e scattano le misure antismog: divieto di circolazione per le auto diesel Euro 3 senza FAP (dalle 8.30 alle 18 per le vetture private) e diminuzione di un grado del riscaldamento. La novità è legata alla possibilità, dal 17 al 24 dicembre, di poter utilizzare il singolo biglietto ATM come un giornaliero, cioè con validità 24 ore per un numero illimitato di corse.

Scelti per te