X

Seconda Prova Maturità 2019, LA DIRETTA. Tacito e Plutarco al Classico. Dall’autoritratto al selfie all’Artistico

di Redazione Blitz |20 Giugno 2019 11:27

Seconda Prova Maturità 2019, LA DIRETTA. Al Classico Latino e Greco. Matematica e Fisica allo scientifico (foto Ansa)

Seconda Prova Maturità 2019, LA DIRETTA. Al Classico Latino e Greco. Matematica e Fisica allo scientifico (foto Ansa)

ROMA – Oggi, giovedì 20 giugno, è il giorno della seconda prova degli esami di Maturità 2019. 

Nella seconda prova scritta della maturità 2019 debutta la prova multidisciplinare: la “doppia materia”. Al liceo classico sono previsti, infatti, Latino e Greco, Matematica e Fisica allo Scientifico, Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale. Ma non è finita qui. Ci sono anche Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia.

Anche oggi c’è il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l’esclusione dall’Esame.

LA DIRETTA – IN AGGIORNAMENTO

10.07 – Disagi e ritardi stamane all’Itt Leonardo Da Vinci di Foggia in occasione della seconda prova scritta dell’Esame di Maturità. Il Ministero dell’Istruzione precisa che la scuola aveva inserito un codice errato con riferimento all’indirizzo di studi, errore di cui la commissione si è accorta stamattina. La struttura tecnica degli esami – fa sapere il Miur – sta supportando l’Istituto e inviando il plico corrispondente all’indirizzo di studi. I ragazzi sono comunque entrati a scuola e i problemi sono stati risolti.

9.28 – I quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito, sono contenuti nella seconda prova di Economia aziendale. Seguono poi una serie di quesiti: il candidato deve sceglierne due. 

9.09 – Per lo Scientifico la struttura della prova prevede la soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica proposto stamane ai maturandi prevede un problema da risolvere su un condensatore. La seconda prova riguarda complessivamente le due discipline caratterizzanti: matematica e fisica. 

9.05 – Dall’autoritratto al selfie la traccia proposta oggi ai maturandi dell’artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo. 

La luna e l’anniversario dello sbarco del 1969: è la traccia della seconda prova della maturità per l’artistico indirizzo audiovisivo e multimediale.

8.56 – Al liceo Scientifico il quesito di Fisica verterebbe sulla Circuitazione del campo magnetico.

Agli studenti è chiesto di sviluppare la formula che descrive il campo magnetico all’interno di un condensatore. L’altro problema, invece, è un classico studio di funzione. 

8.49 – “Nuove emergenze educative” per Scienze Umane.

Per Scienze Umane, la traccia parte dai testi tratti da “Lettera a una professoressa”, libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e “Storia della scuola” di Saverio Santamaita. Lo rende noto Skuola.net.

8.43 – Tacito (Latino) e Plutarco (Greco) al Classico.

La versione latino e il testo greco trattano della figura dell’imperatore romano Galba. La prima è tratta da Historiae di Tacito, il secondo da Vita di Galba di Plutarco (Vite Parallele).

8.15 – Il Miur ha inviato la password per il plico telematico.

Il Miur pochi minuti fa ha pubblicato il codice del plico telematico sul proprio sito www.miur.gov.it, e sui profili social. Le commissioni d’Esame coinvolte quest’anno sono 13.161 per 26.188 classi. I candidati iscritti alla Maturità sono 520.263, di cui 502.607 interni e 17.656 esterni. Il tasso di ammissione all’Esame è stato del 96,3%.

 

 

Seconda Prova Maturità 2019, LA DIRETTA. Al Classico Latino e Greco. Matematica e Fisica allo Scientifico. La password del plico telematico

 

Scelti per te