X

Terremoto, Mario Tozzi: “Non possiamo escludere altre scosse più forti”

di FIlippo Limoncelli |20 Gennaio 2017 7:51

Terremoto, Mario Tozzi: “Non possiamo escludere altre scosse più forti”

ROMA – Cosa dobbiamo aspettarci dopo le ultime scosse di terremoto che hanno colpito la zona del centro Italia mercoledì 18 gennaio? Una risposta ha provato a darla Mario Tozzi, geologo e tra i massimi esperti in Italia, che interpellato dal Corriere Adriatico, spiega:

“In Italia dobbiamo aspettaci altri eventi di questo tipo, altri terremoti. L’energia caricata in quei luoghi era talmente alta che ancora non si è esaurita. Questa situazione – prosegue – non ci preoccupa molto, anche perché la magnitudo è abbastanza bassa”.

E ancora:

“Se in Italia ci fossero state più costruzioni anti-sismiche, la nostra preoccupazione sarebbe stata ancora minore. Non possiamo prevedere se ci sarà una scossa più forte, ma non possiamo neanche escluderla. Non sappiamo nulla, dato che è iniziato un nuovo sciame sismico”.

Parole poco rassicuranti quelle di Mario Tozzi, che prosegue focalizzandosi sulle evacuazioni avvenute a Roma:

“Bisognerebbe sapere tutto degli edifici – sottolinea -, specialmente di quelli pubblici: dove appoggiano e di quali materiali sono fatti. Se non vengono rispettati alcuni parametri durante la costruzione, allora bisogna avere paura di quegli edifici non solo quando c’è un terremoto, ma nella quotidianità”.

Scelti per te