X

Università, test di ammissione slittano a settembre

di Maria Elena Perrero |7 Giugno 2013 17:27

Maria Chiara Carrozza (Foto Lapresse)

ROMA – Università, dopo il crollo degli iscritti alle facoltà a numero chiuso sono stati posticipati a settembre i test di ammissione, che erano stati anticipati a luglio. Mercoledì 12 giugno sarà varato un decreto che stabilisce lo slittamento.

Il nuovo decreto ministeriale sulle modalità delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato sostituirà quello emanato il 24 aprile scorso. Ridefinisce i criteri di valorizzazione del percorso scolastico e posticipa le date delle prove a settembre: il 3 settembre per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico di Architettura, il 4 settembre per i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie, il 9 settembre per i corsi di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, il 10 settembre per il corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria.

Il provvedimento, che mantiene la graduatoria nazionale, prevede l’emanazione da parte delle Università di nuovi bandi entro il 25 giugno e, lo stesso giorno, la riapertura delle iscrizioni sul portale Universitaly con possibilità di aggiornare le informazioni (incluse le preferenze). La nuova scadenza per le iscrizioni on line sarà fissata al 18 luglio, mentre per il pagamento dei contributi di iscrizione presso le Università la scadenza sarà il 25 luglio.

Il ministro Carrozza ha anche annunciato che verrà cambiato il meccanismo di assegnazione del bonus relativo al voto di maturità nella valutazione dei test di ammissioni, “in modo da andare verso una maggiore equità, nel rispetto della legge”. Il bonus non sarà eliminato perché ”è basato su di una legge che è vigente. La legge impone i dieci punti di bonus, noi stiamo cercando di cambiare, già da quest’anno, il meccanismo di articolazione, in modo da andare verso una maggiore equità, per calcolare il bonus in rapporto alle singole commissioni e non a tutto il territorio nazionale”.

I test d’ingresso per i corsi universitari a numero chiuso avevano registrato un calo di iscrizioni del 60%. Una vera e propria fuga degli aspiranti medici e architetti, che tra la maturità, la guerra sui bonus e il test anticipato rinunciano a tentare. I termini per iscriversi ai test in alcune università sarebbero scaduti oggi, 7 giugno, ma il ministro Maria Chiara Carrozza ha deciso all’ultimo di posticiparli.

 

 

Scelti per te