X

Usseglio, gregge di 50 pecore salvato con elicottero

di Maria Elena Perrero |6 Ottobre 2016 20:29

Usseglio, gregge di 50 pecore salvato con elicottero

USSEGLIO (TORINO) – Spettacolare salvataggio di un gregge ad Usseglio, paese della provincia di Torino sulle montagne della Val di Viù. I vigili del fuoco, con elicottero e gancio baricentrico, sono riusciti a recuperare 50 pecore rimaste bloccate da una settimana su un costone sopra l’abitato.

Le pecore sono state portate a valle grazie ad un gancio baricentrico che le ha sollevate ad una ad una e portate al sicuro. Solo due pecore sono morte prima che arrivassero i vigili del fuoco. Tutte le altre 48 pecore una volta a valle sono state visitate dai veterinari e stanno bene.

Il salvataggio davvero particolare è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 5 ottobre, dopo che per una settimana intera le pecore erano disperse su un costone a Usseglio. Alle operazioni hanno partecipato le squadre Saf, specializzate in interventi di questo tipo.

Proprio l’8 ottobre a Usseglio si celebra la festa della transumanza, cioè della migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane (nella stagione estiva) verso quelli delle pianure (nella stagione invernale) percorrendo le vie naturali dei tratturi, come cantava una nota poesia di Gabriele D’Annunzio.

Usseglio, gregge di 50 pecore salvato con elicottero
Scelti per te