X

Nube vulcanica, Ue: “Prioritario riprendere i voli, ok ad aiuti a compagnie”

di luiss_vcontursi |19 Aprile 2010 14:11

L’Europa è il tilt per la nube vulcanica proveniente dall’Islanda ma l’Ue lancia un monito: la priorità al momento è “riprendere i voli tenendo conto della sicurezza dei passeggeri”, per affrontare l’impatto economico “superiore a quello dell’11/9”. A dirlo è il commissario ai trasporti dell’Unione europea, Sim Kallas. Non solo. Date le “circostanze eccezionali”, l’Ue sta pensando di utilizzare gli stessi strumenti di aiuto alle compagnie aeree che vennero usati all’indomani dell’11 settembre 2001.

Finora, ha spiegato Kallas, “tutte le decisioni sono state prese con un approccio europeo basato su una valutazione scientifica di esperti indipendenti”.

“Bisogna tener conto delle conseguenze economiche – conclude Kallas – ma non si può risolvere i problemi in un clima di panico”.

“Date le circostanze straordinarie – ha detto Joequin Almunia – pensiamo di reagire come reagimmo l’11 settembre. Quindi, se gli stati membri decideranno di aiutare le compagnie tramite aiuti di stato, faremo in modo di renderlo possibile”

. Il commissario Ue, assieme al suo collega responsabile dell’economia, Olli Rehn, è stato nominato ieri dal presidente della Commissione, Josè Manuel Barroso, membro del gruppo ad hoc che si occuperà di reagire alla crisi del trasporto aereo europeo creata dalla nube di cenere vulcanica islandese. “Dal mio punto di vista – ha detto il commissario alla concorrenza – mi occuperò di aiuti di stato e di come utilizzarli, come facemmo dopo l’11 settembre”.

Scelti per te