X

Zawahri: “Bin Laden esempio di dignità, onore e sensibilità”

di Maria Elena Perrero |16 Novembre 2011 10:19

ISLAMABAD – Il leader di Al Qaida, Aimen al Zawahri, ha diffuso un video in cui rende omaggio alla figura di Osama bin Laden. Lo rende noto la tv pachistana Express 24×7. Nel messaggio, si apprende, il nuovo capo dell’organizzazione terroristica definisce bin Laden ”uomo esempio di dignità e onore”.

Nel filmato di mezz’ora, intitolato ‘I giorni con l’imam, parte prima’, Zawahri diventato il leader di al Qaida a giugno dopo l’uccisione di bin Laden, descrive il fondatore della rete terroristica come una persona nobile, generosa e buona.

”Ho avuto l’onore di essere in compagnia di quell’uomo per lunghi periodi in viaggio e in altre circostanze”, spiega Zawahri che conobbe Osama in Pakistan a metà degli anni ’80 quando entrambi sostenenevano la guerra contro le forze sovietiche in Afghanistan.

”Lo sceicco Osama si sentirebbe molto triste se sentisse che i suoi fratelli sono stati sconfitti nel cammino della jihad o non hanno raggiunto il loro legittimo scopo. Quell’uomo era molto fedele ai suoi fratelli ed era solito ricordarne le virtù ”, aggiunge Zawahri, luogotenente di bin Laden e per molti anni la mente di gran parte della strategia di al Qaida.

Bin Laden ”era solito ricordare le 19 persone che hanno attaccato l’idiota dei nostri tempi, l’America, il Pentagono, la sede della guida del suo esercito, e New York, simbolo del suo potere economico”, ricorda poi il leader di al Qaida riferendosi agli attentati dell’11 settembre 2001.

Zawahri conclude dicendo che il video sarebbe stato seguito da altri di bin Laden. Non è chiaro quando il messaggio è stato registrato.

 

 

Scelti per te