X

Cecchino canadese colpisce combattente Isis da 3,5 km: pallottola viaggia per 10 secondi

di Alberto Francavilla |23 Giugno 2017 10:03

epa04647188 A picture made available 04 March 2015, shows an Iraqi soldier posing with a sniper rifle at a military barracks near Tikrit, Iraq 03 March 2015. Three days after Iraqi Prime Minister Haider al-Abadi announced 01 March in Samara the security operation to liberate the rest of the areas in Salahuddin Province from the group calling themselves the Islamic State (IS) who have occupied them since summer 2014, Iraqi security forces supported by militias and tribal fighters launched 02 March what they said was a major offensive aimed at recapturing the city of Tikrit and other areas north of Baghdad from IS. EPA/STR

Cecchino canadese colpisce combattente Isis da 3,5 km: pallottola viaggia per 10 secondi (foto Ansa)

ROMA – Ha sparato e ucciso un terrorista Isis da 3,5 chilometri di distanza e la pallottola è rimasta in volo per 10 secondi. La storia del cecchino canadese in Iraq sta facendo il giro del mondo.

Il militare ha stabilito così un nuovo record per il colpo mortale confermato dalla distanza più lunga, che in precedenza era detenuto da un soldato britannico. Secondo quanto riporta il Times, il proiettile è stato sparato da un fucile di precisione McMillan TAC-50 ed ha impiegato meno di 10 secondi per raggiungere l’obiettivo, che si trovava a 3.540 metri di distanza. Lo stesso esercito canadese ha confermato l’episodio.

Aggiunge Stephanie Fillion su La Stampa:

Una fonte militare ha detto al giornale canadese Globe and mail che il soldato fa parte della Task Force 2 e ha sparato dal tetto di un edificio.

«Il cecchino è intervenuto per impedire un attacco dell’Isis alle forze irachene – spiega la fonte militare al giornale canadese – . Un intervento alternativo e più preciso all’utilizzo di una bomba che potrebbe causare vittime civili. Data la distanza del cecchino, i combattenti dell’Isis non si sono resi conto di quanto è accaduto». Dal 2016, il governo di Justin Trudeau ha deciso di non utilizzare attacchi aerei, ma di aumentare forze di terra impiegate in battaglia.

Un video indipendente e altri dati confermano la distanza fra il militare e l’obiettivo colpito, la massima mai raggiunta. La precedente era di 2,475 chilometri realizzata da un soldato britannico nel 2009.

Scelti per te