X

Forbes: Slim il più ricco al mondo, poi Gates. Ferrero primo italiano

di Alessandro Avico |8 Marzo 2012 11:36

ROMA – L’uomo più ricco del mondo è il messicano Carlos Slim, magnate delle telecomunicazioni, la cui fortuna è stimata in 69 miliardi di dollari (circa 53 miliardi di euro). L’annuale classifica dei miliardari pubblicata dalla rivista Forbes, che non tiene conto delle grandi fortune ereditarie legate al proprio ruolo istituzionale non mostra sorprese ai primissimi posti ma fornisce molte curiosità.

Sul podio con Slim troviamo il fondatore di Microsoft, Bill Gates, con 61 miliardi di dollari (circa 47 miliardi di euro), seguito dal presidente e di Berkshire Hathaway, il finanziere Warren Buffet, con un patrimonio di 44 miliardi di dollari (circa 34 miliardi di euro). Il primo tra gli italiani è Michele Ferrero, che si è piazzato al 23esimo posto. Silvio Berlusconi invece, si è classificato soltanto al 169esimo posto. L’italiana più ricca è invece Miuccia Prada.

Le donne in classifica ora sono 104 (solo l’8,5% del totale), ma 10 anni fa erano appena 36. La donna più ricca del mondo è Christy Walton con una fortuna di 25,3 miliardi di dollari.

Quest’anno Forbes ha contato un numero di miliardari da record nel mondo: secondo la rivista sono infatti 1.226, l’1% in più rispetto all’anno scorso. Ciononostante non è stato un anno facile per multimiliardari. Sono infatti 441 quelli che hanno perso la fortuna negli ultimi 12 mesi, poco meno dei 461 che hanno invece aumentato il patrimonio. E soltanto una piccola parte, 180 persone, hanno mantenuto la fortuna invariata. Il valore complessivo del patrimonio dei miliardari elencati da Forbes è però aumentato del 2% fino a 4.600 miliardi di dollari.

Scelti per te