X

Lampedusa, un altro barcone: è il diciottesimo in 24 ore

di Maria Elena Perrero |8 Marzo 2011 9:56

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Una motovedetta della Guardia costiera sta raggiungendo un barcone intercettato pochi minuti fa a circa dieci miglia da Lampedusa. E’ il diciottesimo arrivato nell’isola da ieri, 7 marzo. Solo nelle ultime ore sono approdati a Lampedusa e Linosa 384 immigrati nordafricani.

Dopo lo sbarco di questa notte di 83 tunisini, nel centro d’accoglienza dell’isola sono poco più di 1.600 i migranti attualmente ospitati. Sull’isola spira vento da nord-ovest intorno ai 25 nodi, con mare forza 4, condizioni non ideali per la navigazione.

Sul fronte dei trasferimenti, invece, proseguirà anche oggi, 8 marzo, ponte aereo per portare fuori da Lampedusa i clandestini. Lunedì 7 marzo hanno lasciato l’isola 264 persone, e il sindaco De Rubeis, parlando al telefono con il ministro degli Interni Roberto Maroni, ieri ha ottenuto la rassicurazione che la staffetta con gli altri centri d’accoglienza non subirà rallentamenti.

Sempre per oggi è previsto l’arrivo a Lampedusa del commissario straordinario per l’emergenza e immigrazione, il prefetto di Palermo Giuseppe Caruso.

[gmap]

Scelti per te