India, mille positivi dopo bagno indù nel Gange: focolaio immediato, anche lo Yogi infettato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Aprile 2021 - 16:29 OLTRE 6 MESI FA
India mille positivi

India, mille positivi dopo bagno rituale nel Gange (Ansa)

India, mille positivi dopo bagno indù nel Gange. Oltre mille persone sono risultate positive al Covid ad Haridwar, città nel nord dell’India dove, lungo le rive del Gange, si sta svolgendo il mega pellegrinaggio induista del Kumbh Mela.

La notizia, resa nota dalle autorità locali, che nei giorni scorsi avevano dichiarato di non riuscire a far mantenere le misure di precauzione alle folle di devoti, non ha stupito.

India, mille positivi dopo bagno indù nel Gange: 40 giorni di pellegrinaggio

Molti esperti prevedono che i mille siano solo i primi di un preoccupante focolaio. Il pellegrinaggio ad Haridwar dura 40 giorni. Tuttavia lunedì e ieri, ritenuti i momenti più propizi per il bagno rituale, centinaia di migliaia di pellegrini si sono riversati tutti assieme lungo le banchine.

E tutti insieme si sono immersi nelle acque. L’India sta vivendo un’ondata molto aggressiva del contagio, con picchi record di nuovi positivi ogni 24 ore da almeno due settimane. La devozione religiosa che richiama folle di pellegrini non aiuta.

Solo ieri sono state registrate 184 mila nuove infezioni. Oggi il monaco Yogi Adityanath, governatore dello stato dell’Uttar Pradesh, che confina con l’Uttarakhand, dove si trova Haridwar, ha fatto sapere in un tweet di essere positivo al virus.