Isis, scambio ostaggi: giapponese e pilota giordano per ex kamikaze jihadista

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2015 - 17:09 OLTRE 6 MESI FA
Isis, scambio ostaggi: rilasciati Kenji Goto e l'ex kamikaze Sajda al Rishawi

Isis, scambio ostaggi: rilasciati Kenji Goto e l’ex kamikaze Sajda al Rishawi

ROMA – L’ex kamikaze Sajda al Rishawi è stata liberata dalle autorità della Giordania e i jihadisti dell’Isis hanno rilasciato il giornalista giapponese Kenji Goto e il pilota giordano Mu’adh Kasasibah. Dopo l’ultimatum lanciato dall’Isis e l’omicidio dell’altro giornalista giapponese, lo scambio di ostaggi sembra essersi concluso senza altri spargimenti di sangue.  In un video i miliziani jihadisti annunciano la liberazione del giornalista giapponese:

“Sajida al-Rishawi “è nella terra del Califfato”, affermano i miliziani che hanno annunciato l’imminente rilascio dell’ostaggio giapponese Kenji Goto che sarebbe già “in viaggio dalla Siria alla Giordania”. Uno jihadista ha scritto su Twitter che il freelance nipponico “non è più prigioniero dello Stato islamico”.

Ma le notizie, spiega Repubblica, sono state contraddittorie nel corso del 28 gennaio:

“In un primo momento l’emittente al-Jazeera aveva fatto sapere che il viceministro degli Esteri giapponese, Yasuhide Nakayama, che da giorni lavora ad Amman, a capo di un team di alti funzionari di Tokyo per gestire in loco la crisi, aveva sostanzialmente ufficializzato il buon esito della trattativa: “Abbiamo avuto delle informazioni secondo le quali le autorità giordane sono intenzionate a consegnare allo Stato islamico Sajida al-Rishawi”, la terrorista irachena detenuta ad Amman, la cui liberazione è stata chiesta dall’Is per il rilascio dell’ostaggio giapponese Kenji Goto. “Sentirete buone notizie nelle prossime ore”.

Succesivamente, però, il viceministro avrebbe smentito le prime indiscrezioni affermando “non ci sono informazioni che facciano pensare al raggiungimento di un accordo”. Risale al 25 gennaio, lo ricordiamo, l’uccisione dell’altro ostaggio giapponese, il contractor amico di Kenji”.