X

Lidl ritira copia del Bimby in Spagna, il robot da cucina low cost violava il brevetto europeo

di Redazione Blitz |20 Gennaio 2021 16:18

Lidl ritira copia del Bimby in Spagna, il robot da cucina low cost violava il brevetto europeo (foto archivio Ansa)

Lidl ritira copia del Bimby in Spagna, il robot da cucina low cost violava il brevetto europeo.

L’azienda è stata costretta a farlo dopo una sentenza del giudice della sezione specializzata in maniera di brevetti del tribunale di Barcellona.

Lidl ritira copia del Bimby in Spagna, il robot da cucina low cost era andato a ruba tra i suoi clienti

Lidl ritira il suo robot da cucina low cost perché presenta alcune delle caratteristiche tecniche del Bimby protette dal brevetto europeo.

Come detto, la decisione è stata presa da un giudice della sezione specializzata in materia di brevetti del tribunale mercantile di Barcellona.

Il prodotto da cucina in questione si chiama  Monsieur Cuisine Connect.

E’ il robot da cucina low cost della Lidl. Lo stanno ritirando dal mercato spagnolo dopo la decisione del giudice di Barcellona.

Il prodotto della Lidl presentava caratteristiche tecniche del Bimby, di proprietà dell’azienda tedesca Vorwerk dal 2008.

Tutto questo in violazione dei diritti esclusivi del brevetto europeo che protegge il popolare robot.

Lidl ritira copia del Bimby in Spagna, il robot da cucina low cost andava a ruba e la Vorwerk ha presentato un reclamo formale

Come scrive Sky tg 24, Lidl deve ritirare dal mercato e cessare l’esportazione in Spagna del suo Monsieur Cuisine Connect, prodotto che fin dal suo debutto nei supermercati ha riscosso molto successo. 

Proprio grazie a questo successo riscontrato sul mercato, il prodotto è stato attenzionato dalla Vorwerk.

L’azienda del Bimby ha presentato un formale reclamo il 14 giugno 2019.

Come conclude Sky tg 24,  in un comunicato la sezione specializzata in materia di brevetti del tribunale mercantile catalano ha spiegato che la delibera si è concentrata in particolare su una funzionalità del Bimby, quella della bilancia, che si basa su un circuito indipendente, funzionalità replicata da Lidl, che, dal canto suo ha fatto sapere di prendere atto della sentenza e di riservarsi le opportune valutazioni per eventuali ricorsi.

Scelti per te