X

Mappa primati mondiali: wifi più veloce in Lituania, più spam negli Usa… noi abbiamo i kiwi

di Alessandro Avico |7 Dicembre 2016 17:02

Mappa primati mondiali: wifi più veloce in Lituania, più spam negli Usa… noi abbiamo i kiwi

ROMA – Ogni paese ha un suo primato: l’Italia la produzione di kiwi, il Pakistan è il n°1 sul fronte porn0grafia gay, l’Australia per la violazione di dati, la Lituania per il WiFi più veloce e la Gran Bretagna ha il maggior numero di miliardari. Primati che fanno farte di una nuova e affascinante mappa globale che individua ciò in cui i vari Paesi sono i migliori in assoluto, in negativo o in positivo, secondo statistiche di Internet, che si basano su fonti come la Banca Mondiale e il Guinness World Record.

I risultati vanno dal macabro allo sbalorditivo. Il Pakistan, secondo la mappa, detiene il primato di porn0grafia gay, al contrario della Georgia che è il paese più omofobo al mondo; il Sudafrica quando si tratta di morte non ha rivali, gli Stati Uniti sono campioni di spamming nella casella di posta elettronica, la Malesia per i guanti di gomma. Ma le sorprese nella lista di David McCandless su InformationisBeautiful.net, non finiscono qui.

Si potrebbe pensare, ad esempio che la Silicon Valley e gli informatici asiatici abbiano il Wi-Fi più veloce: in realtà il primato appartiene alla Lituania, secondo i dati di Rotten Wi-Fi. In Canada, la connessione Wi-Fi è usata soprattutto per Facebook, si connettono con il social network più tempo rispetto agli altri paesi del mondo.

La Russia non ha eguali sull’utilizzo della dashcam, la Cina per il maggior numero di giornalisti in carcere e la Turchia è tristemente prima per quanto riguarda la censura su Twitter. L’ Australia, è in testa alla classifica per la violazione dei dati e infatti gli utenti modificano spesso la password.

Ancora a sorpresa, nonostante la prestigiosa produzione di vino, la Francia è il primo consumatore di whisky; l’Olanda quello del caffè e la Norvegia, di pizza. Il Giappone, che ha più ristoranti a tre stelle Michelin che in qualsiasi altra parte del mondo, ed è la destinazione numero uno per gli esigenti in cerca di alta cucina. A Singapore, forse non ci si può aspettare pranzi con i fiocchi ma gli abitanti sono i più sani del mondo mentre l’Egitto è rinomato per le le donne di taglia forte. Il Perù è il numero uno per la cocaina; la Bielorussia per il consumo di alcolici; il Toga campione mondiale di infelicità; l’Hoduras per gli omicidi e l’Angola ha il più alto tasso di mortalità infantile. Una nota di positività: il Paraguay è il paese più ottimista al mondo.

Mappa primati mondiali: wifi più veloce in Lituania, più spam negli Usa… noi abbiamo i kiwi

Scelti per te