X

Pakistan. Valanga nel Kashmir travolge oltre 100 soldati

di admin |7 Aprile 2012 19:25

ROMA – La valanga li ha sorpresi all’alba, mentre in molti, probabilmente, ancora dormivano nelle brande dell’accampamento militare sul ghiacciaio del Siachen, al confine tra India e Pakistan, nella contesa zona del Kashmir. Sono 117, secondo quanto riferito dal portavoce dell’esercito pachistano, il generale Athar Abbas, i militari di stanza sul ghiacciaio finiti sepolti sotto la neve a oltre sei mila metri di altitudine, in quello che viene definito il campo di battaglia piu’ alto del mondo e dove dal 1984 indiani e pachistani si affrontano in altura per il controllo della zona.

Alle sei del mattino (le 2:00 in Italia) un fronte di neve alto quasi trenta metri, e con un’estensione di un chilometro quadrato, ha travolto e devastato il campo militare di Gayari.   ”Oltre 100 soldati della fanteria Northern Light, tra cui un colonnello, sono stati sepolti dalla valanga”, ha detto il portavoce, spiegando che i soccorsi sono partiti immediatamente e tra questi anche un elicottero con una squadra di salvataggio e cani addestrati per la ricerca di dispersi.

Le speranze di riuscire a salvare i militari, pero’, sono quasi nulle: a oltre 12 ore dal disastro, precisa un comunicato dell’esercito, dall’accampamento non arrivano segni di vita. Oltre alle avverse condizioni meteorologiche, a rendere piu’ complicate le operazioni di soccorso sono le difficolta’ nel trasporto di uomini e materiali sul luogo dell’incidente, una landa desolata di ghiaccio e neve dove le temperature possono arrivare a toccare i -50 C.

Dal 1984, anno dell’inizio dei contrasti tra India e Pakistan per il controllo del ghiacciaio, si contano piu’ soldati morti a causa del maltempo che per il fuoco nemico: in poco meno di 30 anni hanno perso la vita circa 4 mila militari di entrambi gli schieramenti per congelamenti e valanghe.

A febbraio, in un analogo incidente a quello che si e’ verificato oggi, erano morti 16 soldati indiani, uccisi da due valanghe. Si stima che tra i 3 mila e 10 mila soldati per parte siano schierati nei 150 avamposti lungo il fronte del ghiacciaio.  Siachen si trova nella parte settentrionale della regione himalayana del Kashmir, a est della catena del Karakorum: con i suoi settantotto chilometri di lunghezza e’ uno dei cinque ghiacciai piu’ estesi della catena, con un’altitudine media di 5.400 metri e picchi fino a 7.700 metri.

Scelti per te