X

“Papa Francesco molto stanco”: salta la visita al Policlinico Gemelli

di admin |27 Giugno 2014 23:02

Papa Francesco (Foto LaPresse)

ROMA – Indisposizione a sorpresa per Papa Francesco, che il 27 giugno ha annullato all’ultimo minuto la visita al policlinico romano Gemelli.

Il suo forfait dell’ultim’ora, quando già malati, personale medico, docenti, studenti e autorità lo aspettavano sul piazzale antistante l’ingresso principiale, dove era anche già posizionata la “papamobile” che lo avrebbe condotto nel vicino piazzale degli Istituti biologici per celebrare la messa, ha fatto già destare preoccupazione per lo stato di salute di un Papa apparso negli ultimi tempi affaticato, in particolare dopo l’intensissimo viaggio in Terra Santa, e che già la settimana scorsa non aveva voluto percorrere a piedi la processione del corpus Domini da San Giovanni a Santa Maria Maggiore.

Dal Vaticano assicurano comunque che si tratta solo di una “indisposizione“, dovuta ai molti impegni e all’agenda “densa” mentre dal suo staff trapela che Bergoglio sarebbe “molto stanco” e oggi in preda a un grave mal di testa. Gli impegni del Papa in agenda per domani e domenica, comunque, “sono confermati”, ha fatto sapere in serata il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. “Non vi sono motivi di preoccupazione per la salute del Papa”, ha aggiunto.

Nessun annullamento, quindi, per le udienze in calendario domani, tra cui quella alla delegazione del Patriarcato di Costantinopoli, e per la messa in basilica per la festa dei santi Pietro e Paolo, con l’imposizione del pallio ai nuovi arcivescovi metropoliti. La visita del Papa al Gemelli, in occasione del 50/mo della fondazione, era programmata oggi per le 15.30, già in giornata era slittata alle 16.00.

A quell’ora, nel piazzale del policlinico si era radunata una gran folla: ammalati (a Francesco tanto cari), infermieri, personale medico, docenti, il vicario di Roma, cardinale Agostino Vallini, il presidente dell’Istituto Toniolo, cardinale Angelo Scola, tutti erano in attesa del Pontefice.

Tanti ospiti dei vari reparti si erano anche affacciati alle finestre, esponendo striscioni di benvenuto. Quando tutto era pronto e si aspettava il Papa a momenti, sul piazzale del Policlinico sono comparsi anche padre Leonardo Sapienza, reggente della Casa pontificia, e mons. Guido Marini, il cerimoniere del Papa. Ma alle 16.00 in punto, anziché Bergoglio, sul piazzale è comparso mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica.

A lui è toccato annunciare alla folla che papa Francesco “a causa di un’indisposizione” rinviava la visita a una data successiva da stabilirsi. Immediata la delusione dei presenti, in coro si è levato un grande “no!” e a molti non è rimasto che farsi scattare foto sulla “papamobile” di Francesco a quel punto rimasta vuota. Il programma è comunque andato avanti, la messa è stata celebrata dal cardinale Scola che ha letto l’omelia del Papa ma il clima era ormai di palpabile delusione.

“Un grande abbraccio a Papa Francesco perché si riprenda presto”, è stato l’augurio lanciato dall’arcivescovo di Milano che ha invitato i fedeli a pregare per il Papa. “Stamane il programma era ancora in piedi – ha spiegato all’ANSA padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana -, si tratta di un’indisposizione improvvisa” dovuta al “ritmo degli impegni del Papa che è talmente assillante, pieno, mattina e pomeriggio e veniamo da un giugno talmente denso, che ha seguito anche il viaggio in Terra santa, che non sorprende che possano esserci momenti di indisposizione”.

Certo Francesco ha un’agenda fittissima e che non rallenta: il 5 luglio sarà a Campobasso e Isernia per una nuova visita pastorale dopo Cassano allo Jonio di sabato scorso e anche se a luglio sospenderà le udienze generali, queste saranno già riprese ad agosto quando poi, dal 13 al 18, andrà in Corea del Sud per il suo terzo viaggio internazionale.

I ritmi di Francesco e la sua salute messa a dura prova dai tanti impegni preoccupano anche i cardinali e collaboratori a lui vicini. In molti gli hanno consigliato riposo, ma il Papa non vuol saperne. Ad agosto, anche quest’anno, non trascorrerà neanche il consueto periodo di ferie dei Papi a Castelgandolfo.

Il quadro complessivo del suo stato fisico, considerando anche i suoi 77 anni, nel complesso appare buono ma Francesco non riposa al pomeriggio, non compie passeggiate – indicate alla sua età -, soffre fortemente la sciatica e ha qualche problema di colesterolo. Ultimamente comunque, i rinvii e gli annullamenti del Papa, cui non è nuovo, si sono intensificati. Il 15 maggio scorso ha annullato la visita al santuario del Divino Amore tre giorni prima l’appuntamento.

Il 9 giugno scorso ha annullato l’udienza con i membri del Csm per via di una “febbre”. Il 19 ha scelto di non partecipare a piedi alla processione del Corpus Domini. Oggi però, il suo rinvio è giunto all’ultimo minuto e “a danno” di quanti il Papa ha tra i più cari, i malati.

(Foto LaPresse)

Papa Francesco (Foto LaPresse)
Scelti per te