X

Putin: “Svezia e Finlandia nella Nato? Questa espansione provocherà una risposta da parte della Russia”

di Redazione Blitz |16 Maggio 2022 15:42

Putin: "Svezia e Finlandia nella Nato? Questa espansione provocherà una risposta da parte della Russia" (foto Ansa)

Il conflitto in Ucraina continua mentre la Nato apre le porte a Finlandia e Svezia. Putin ha rilasciato una lunga intervista alla Tass per far sapere che l’adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato provocherà una risposta da parte della Russia. 

Svezia e Finlandia nella Nato, la Russia prepara la risposta

I due Paesi scandinavi sono pronti a porre fine dopo 70 anni al modello di neutralità. L’ammissione è un errore con conseguenze di vasta portata, ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, riportato dall’agenzia Interfax. La Nato “non deve farsi illusioni” sul fatto che la Russia possa sopportare l’adesione di Svezia e Finlandia all’Alleanza, ha aggiunto poi Ryabkov, citato dall’agenzia Interfax.

“Il modo in cui garantiremo la nostra sicurezza… dipenderà dalle conseguenze pratiche” della prevista ammissione. L’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato “non rafforzerà” la sicurezza europea, sostiene il Cremlino.

Putin: “La Russia non ha nulla contro Svezia e Finlandia ma la sua risposta dipenderà da cosa accadrà dopo la loro adesione alla Nato”

“L’espansione della Nato è artificiale”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall’agenzia russa Tass. “La Russia non ha problemi con la Finlandia e Svezia, la loro possibile adesione alla Nato non crea alcuna minaccia per Mosca”, ha aggiunto Putin.

“La risposta della Russia all’adesione alla Nato di Finlandia e Svezia dipende da come l’alleanza espande le infrastrutture, i problemi sono creati dal nulla”.

“Nel corso dell’operazione speciale in Ucraina sono state ottenute prove documentate che testimoniano il fatto che venivano creati vicino ai nostri confini dei laboratori di armi biologiche”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall’agenzia russa Tass. “Ci sono estremisti in tutti i Paesi, eppure l’Ucraina ha fatto dei suoi nazisti degli eroi nazionali”. “Il neonazismo rampante è stato osservato da tempo in Ucraina, l’Occidente chiude un occhio su questo”, ha aggiunto.

Scelti per te