X

Siria. Kobane torna curda, Isis sconfitta dopo 4 mesi di combattimenti

di Emiliano Condò |26 Gennaio 2015 15:18

Siria. Kobane torna curda, Isis sconfitta dopo 4 mesi di combattimenti

ROMA – Kobane torna in mano ai curdi. Con l’Isis, che sulla città avevano marciato e issato la loro bandiera nera, costretta ad arretrare.

Epilogo che sarebbe arrivato dopo quattro mesi scontri. A dirlo è l’osservatorio siriano per i diritti umani, basato a Londra: non quindi una fonte presente sul territorio.

La stessa Ong segnala sporadici combattimenti in due sobborghi, dove c’è una residua presenza dei jihadisti. Gli attivisti pubblicano su Twitter le foto della bandiera curda sulla collina di Kobane.

I combattenti curdi, guidati da Mahmoud Barkhadan, sono avanzati sin nei sobborghi di Kani Erban e Maqtalah. Le forze anti-Isis hanno conquistato il “90%” di Kobane, precisa l’Osservatorio, mentre i miliziani residui dell’Isis – tra i quali ci sarebbero molti minorenni – si sono asserragliati in due aree nella periferia orientale. Da metà settembre a oggi, si stima vi siano stati oltre 1.600 morti nei combattimenti, mentre circa l’80% dei raid della Coalizione si sono concentrati proprio sull’area di Kobane.

Scelti per te