X

Terremoto Perù oggi, forte scossa avvertita fino a Lima: magnitudo 5.8, no allarme tsunami

di Redazione Blitz |23 Giugno 2021 7:42

Terremoto Perù oggi, forte scossa avvertita fino a Lima: magnitudo 5.8, no allarme tsunami (Foto d'archivio Ansa)

Terremoto in Perù oggi mercoledì 23 giugno. Una forte scossa è stata avvertita fino alla capitale Lima. La magnitudo è stata di 5.8, ma non ci sono stati allarmi tsunami.

Terremoto in Perù oggi: forte scossa fino a Lima

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.8 è stata registrata alle 21:54 di martedì 22 giugno (le 4:54 di oggi in Italia) al largo della costa centromeridionale del Perù, non lontano dalla capitale Lima. Secondo i dati del servizio di sorveglianza geologica statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 50 km di profondità ed epicentro a 10 km dalla città di Mala.

Terremoto Perù: no allerta tsunami

Secondo i media locali la scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione fino a Lima, ma non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose nè è stata emessa alcuna allerta tsunami.

Nella capitale, la gente si è riversata per le strade. “E’ stato uno dei terremoti più forti che sia stato sentito a Lima negli ultimi anni”. Così ha sottolineato Hernando Taversa, a capo dell’Istituto geofisico peruviano.

I terremoti sono frequenti in Perù, che si trova sulla “Cintura di fuoco del Pacifico”, zona caratterizzata da frequenti scosse ed eruzioni vulcaniche.

Scelti per te