X

Usa: trovato vascello naufragato nel lago Michigan 112 anni fa

di Emiliano Condò |25 Giugno 2010 0:52

Il vascello Doty

Un grande vascello in legno di oltre 100 metri di lunghezza naufragato oltre un secolo fa nel Lago Michigan e’ stato localizzato da esploratori americani.

Il Doty è adagiato sul fondo del lago al largo di Milwaukee ed il suo carico di granoè ancora a bordo, apparentemente intatto. Secondo i ricercatori si tratta di una scoperta particolarmente importante perché il Doty era l’ultimo vascello di grandi dimensioni di cui si erano perse le tracce.

Lo ha riferito Brendon Baillod, il presidente della Wisconsin Underwater Archeology Association, che nella sua attivita’ ha scoperto decine di relitti naufragati. ”Ma il Doty e’ assolutamente il piu’ grande da quando svolgiamo questo tipo di ricerche” ha detto. L’imbarcazione naufrago’ nel 1898 dopo essere partita con il suo carico di grano da Chicago diretta a Ontario, Una terribile tempesta invernale la fece affondare. Gli esperti hanno precisato che il vascello si trova a circa 100 metri di profondità, in perfetto stato. Le basse temperature del lago Michigan l’hanno perfettamente conservato.

Scelti per te