X

Ristoranti top in Italia: i 10 migliori secondo la Guida Espresso 2020

di redazione Blitz |1 Giugno 2020 14:40

(Fonte Ansa)

(Fonte Ansa)

FIRENZE   –  Aumentano i ristoranti al top per la Guida Espresso 2020: quest’anno sono dieci, tre in più dell’anno scorso, quelli che hanno ottenuto il punteggio di “cinque cappelli” della guida “I ristoranti e i vini d’Italia 2020” de L’Espresso. Insomma, un’ottima opportunità per aggiungere nuove voci nella lista dei posti da visitare: dove poter assaporare piatti straordinari e bere ottimi vini (degustati magari utilizzando il Coravin Wine Preservation Opener, strumento innovativo pensato per preservare le qualità organolettiche del prodotto).

Al top si confermano Casadonna Reale di Castel di Sangro, St. Hubertus di San Cassiano, Le Calandre di Rubano, Lido 84 di Gardone Riviera, Osteria Francescana di Modena, Piazza Duomo di Alba, Uliassi di Senigallia, a cui si aggiungono le tre new entry, Seta del Mandarin di Milano, Madonnina del Pescatore di Senigallia e Villa Feltrinelli di Gargnano.

Due nuovi ingressi anche tra i “cappello d’oro”, dedicato alla costanza dell’eccellenza di quei ristoranti che hanno contribuito a cambiare il volto della cucina italiana: sono Da Vittorio di Brusaporto e La Pergola del Rome Cavalieri a Roma, che si accompagnano a Caino di Montemerano, Casa Vissani a Baschi, Colline Ciociare ad Acuto, Dal Pescatore Santini di Canneto sull’Oglio, Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui due golfi, l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, Lorenzo di Forte dei Marmi, Miramonti L’altro a Concesio, Romano a Viareggio e San Domenico a Imola. Sono invece 27 i locali con “quattro cappelli” e 79 i “tre cappelli”.

Cento le migliori pizzerie d’Italia, di cui 32 premiate con le “tre pizze”. Nel complesso sono oltre 2.200 i ristoranti recensiti ai quali è dedicata una scheda di commento.

Tra i premi speciali, Cantina dell’anno a Taverna Estia di Brusciano, Pranzo dell’anno al Lido 84, Giovane dell’anno è Paolo Griffa del Grand Hotel Royal golf-Petit Royal, mentre cuoca dell’anno è Alessandra Del Favero di Aga Hotel Villa Trieste di San Vito di Cadore.

Il Piatto dell’anno va all’Osteria Francescana, il giovane pizzaiolo è Valentino Tafuri della pizzeria Tre voglie a Battipaglia. Premio alla carriera per Tonino Mellino de I quattro passi di Nerano.  (Fonte: Ansa)

Scelti per te