X

Dagospia: Antonio Polito non sarà più il direttore del Riformista. Precede la cessione di Angelucci a Macaluso?

di Alberto Francavilla |28 Dicembre 2010 21:14

Antonio Polito lascia la direzione del Riformista. E’ stato lo stesso giornalista campano ad annunciarlo. La notizia è stata riportata dal sito Dagospia: come spiega Dago “la mossa di Polito (che si è dimesso dalla cooperativa “Edizioni Riformiste”) non ha sorpreso chi conosce le dinamiche interne del quotidiano”.

Anzi, l’iniziativa di Polito sarebbe il preludio al cambio di priorità: “Servirebbe infatti a favorire l’arrivo dei macalusiani al timone della testata, forti dei contributi statali di cui gode “Le Nuove Ragioni del Socialismo”. I bene informati sussurrano da tempo che Emanuele Macaluso, l’ottuagenario ex dirigente del Pci, grande amico del presidente Napolitano (come l’altro socio della cooperativa Gianni Cervetti), sarebbe intenzionato ad acquisire l’intera proprietà dagli Angelucci”.

L’eventuale operazione, prosegue Dagospia, “resta comunque congelata fino alla pronuncia dell’Agcom (attesa per febbraio) sui contributi non ancora erogati al giornale per il 2008/09. Se l’autorità darà il via libera, tutti brinderanno, se la sentenza dovesse essere negativa, la grana sarebbe solo per gli Angelucci, costretti a pagare con soldi propri gli arretrati. Vengono invece dati per certi i contributi per il 2011, visto il previsto allargamento della cooperativa con un numero maggiore di giornalisti”.

Scelti per te