X

Merkel: “Bce agisce secondo mandato. Sue azioni non sostituiscono politica”

di Daniela Lauria |6 Settembre 2012 20:32

Mariano Rajoy e Angela Merkel (Lapresse)

MADRID – ”La Bce agisce in modo indipendente, nel quadro del suo mandato”. Così Angela Merkel ha commentato le dichiarazioni di Draghi sull’acquisto illimitato di bond da parte della Bce, al termine dell’incontro alla Moncloa con il premier spagnolo Mariano Rajoy. La cancelliera tedesca ha poi precisato: ”Tutte le misure che servono alla stabilità monetaria, come quelle della Bce, non possono sostituire le azioni politiche”.

Per Merkel è prioritario “ristabilire la fiducia nell’eurozona”. ”Non posso dire quando gli interessi sui titoli di Stato siano troppo alti – ha detto – ma so solo che quelli tedeschi al momento sono molto, molto bassi, mentre altri sono molto alti. E questo, insieme alla concorrenzialità, potrebbe porre questioni sistemiche rilevanti”.

Sull’unione bancaria europea, la Merkel ha sostenuto che “sarà discussa al prossimo Consiglio europeo in ottobre”.

Il primo ministro spagnolo, intanto, ha dichiarato che al momento non c’è alcun annuncio su un’eventuale richiesta di aiuti da parte della Spagna. La cancelliera tedesca ha aggiunto che “non si è parlato di eventuali condizioni imposte alla Spagna”.

Scelti per te