X

Canone Rai: unica rata nella prima bolletta luce dell’anno

di Daniela Lauria |23 Ottobre 2015 19:37

Canone Rai: unica rata nella prima bolletta luce dell’anno

ROMA – Il canone Rai non sarà a rate, ma sarà addebitato sulla prima bolletta della luce successiva alla data di scadenza per il pagamento della tassa. In un’unica soluzione. E’ quanto previsto nell’ultima bozza della Legge di Stabilità 2016.

Resta invece l’impianto dell’attuale normativa in vigore: paga solo chi è in possesso di un televisore. Sono esclusi tutti gli altri dispositivi: pc, smarphone e tablet. “Per il futuro vedremo”, ha precisato il sottosegretario Antonello Giacomelli a 24 Mattino. “Secondo i dati Istat – ha sottolineato Giacomelli – il 97% degli italiani possiede un televisore. Eppure questo non emerge dai dati sul pagamento del canone”.

Cosa succede se la bolletta comprensiva di canone arriva anche all’indirizzo, per esempio, della casa al mare? Doppio canone, fai l’autocertificazione. Si possono avere intestate due bollette elettriche e quindi il canone potrebbe arrivare due volte per la stessa famiglia (stessa cosa per le coppie di fatto o per i semplici conviventi more uxorio da almeno tre anni), potrebbe arrivare due volte perché magari la casa è intestata a un coniuge e la bolletta elettrica all’altro. Per non pagare due volte si deve ricorrere a una autocertificazione da inviare al gestore elettrico che materialmente è il riscossore del tributo.

Scelti per te