X

Il senatore Baldassarri: “Controlli fiscali giusti, ma tasse troppo alte”

di Alberto Francavilla |6 Gennaio 2012 9:53

ROMA – ''L'intervento nelle Dolomiti rischia di ridursi ad un processo spot, se non e' seguito da altri interventi simili. I controlli devono diventare sacrosanti per tutti''. E' l'indicazione del presidente della Commissione Finanze del Senato, Mario Baldassarri, in un'intervista al Riformista, nella quale spiega la necessita', in materia di fisco, di adottare un ''meccanismo a tenaglia''.

''Da un lato occorre un'amministrazione che sappia fare accertamenti e controlli incrociati tra tenore di vita e patrimonio – afferma Baldassarri – dall'altro lato deve esserci la deducibilita' delle spese'', sul modello americano.

Un'azione da mettere in atto, per Baldassarri, sarebbe l'abbassamento delle aliquote, perche' ''se queste raggiungono il 50% diventano il principale incentivo all'evasione. E se fosse deducibile la spesa al lordo dell'Iva, allora ogni cittadino diventerebbe controllore del fisco''.

Inoltre, ''ogni euro guadagnato ed entrato nelle casse dello Stato dovrebbe servire per ridurre le tasse – sottolinea il senatore – e non per tappare i buchi di bilancio o per risanare il deficit''.

Scelti per te