Coronavirus tasse, Agenzia Riscossione chiude gli sportelli. Nuova scadenza cartelle il 30 giugno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2020 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus tasse, Agenzia Riscossione chiude gli sportelli. Nuova scadenza cartelle il 30 giugno

Coronavirus tasse, Agenzia Riscossione chiude gli sportelli. Nuova scadenza cartelle il 30 giugno (Foto Ansa)

ROMA – L’Agenzia della Riscossione chiude gli sportelli al pubblico per l’emergenza coronavirus. Dopo il decreto del Governo si sospendono così tutti i pagamenti, dalla rottamazione alle nuove cartelle esattoriali.

A seguito del decreto Cura Italia l’Agenzia chiude quindi gli sportelli. “L’Agenzia delle entrate-Riscossione – si legge in una nota – comunica che il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri nella giornata di ieri, 16 marzo 2020, ha disposto la sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020”.

“I pagamenti sospesi – si legge nella nota – dovranno essere effettuati entro il mese successivo il periodo di sospensione ovvero il 30 giugno 2020. Fino al 31 maggio 2020 sono sospese le attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione, sospensione già in atto da alcuni giorni per disposizione del Presidente Ernesto Maria Ruffini”.

Il decreto dispone anche il differimento al 31 maggio 2020 della rata del 28 febbraio relativa alla cosiddetta rottamazione-ter e della rata in scadenza il 31 marzo del cosiddetto saldo e stralcio. In considerazione delle misure contenute nel decreto legge e al fine di tutelare al meglio la salute dei cittadini e del personale addetto, Il Presidente ha dato disposizione per la chiusura dal 18 al 25 marzo degli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione, presenti su tutto il territorio nazionale, che erogano servizi al pubblico.

Quindi la nota conclude: “Il personale dell’Ente, attraverso attività di back office, garantirà l’operatività e la fruibilità dei servizi online, disponibili h24 sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e sull’App Equiclick, fornendo assistenza con i consueti canali di ascolto che, per l’occasione, sono stati potenziati con nuovi indirizzi mail per eventuali richieste di assistenza, urgenti e indifferibili, riferite, ad esempio, a procedure attivate prima del periodo sospensivo. Per informazioni e assistenza è disponibile anche il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare, secondo il proprio piano tariffario”. (Fonte Ansa).