X

Crisi, Standard&Poor’s taglia il rating della Spagna: da BBB+ a BBB-

di Maria Elena Perrero |11 Ottobre 2012 0:23

(Foto Lapresse)

NEW YORK –  Alla fine l’atteso colpo di scure sul rating della Spagna è arrivato: Standard & Poor’s ha tagliato di due gradini, da BBB+ a BBB-, con un outlook, cioè le prospettive, che continua a rimanere negativo, lasciando intravedere nuovi possibili downgrade.

A pesare sulla decisione di Standard & Poor’s c’è innanzitutto ”la profonda recessione” dalla quale l’economia spagnola sembra proprio non riuscire ad emergere e che ”limita le opzioni politiche a disposizione del governo” per cercare di risanare una situazione fortemente deteriorata dalla crisi del debito sovrano.

Secondo le previsioni il pil spagnolo scenderà dell’1,8% quest’anno e dell’1,4% il prossimo. La ripresa appare un miraggio. E le previsioni sul fronte della riduzione del deficit, per l’agenzia di rating, si basano su previsioni troppo ottimistiche di crescita, col governo spagnolo che prevede un -0,5% nel 2013.

A cascata ci sono i problemi legati all’enorme tasso di disoccupazione che, insieme ai necessari tagli alla spesa pubblica, sta generando una preoccupante ondata di malcontento sociale, che non aiuta l’esecutivo Rajoi a trovare le giuste soluzioni.

C’e’ poi la situazione delle banche, con una ”carenza di credito” che strangola ancor di più l’economia. Proprio alla situazione del settore bancario si lega l’outlook negativo che Srtandard & Poor’s assegna a Madrid, con i dubbi sulla reale volontà di alcuni governi dell’Eurozona di rispettare gli impegni sul fronte degli aiuti a Madrid per la ricapitalizzazione dei propri istituti di credito.

Un fattore, questo dell’incertezza e della poca chiarezza a livello di Eurozona, che l’agenzia di rating definisce ”destabilizzante”. A tutto ciò si aggiunge anche una situazione molto delicata che riguarda l’integrità della Spagna, con le crescenti frizioni tra il governo centrale e quelli regionali, ingigantite dai tagli sulle comunità locali che si trovano sempre più in difficoltà finanziarie. In questo senso, un grande elemento di incertezza, sottolinea Standard & Poor’s, è rappresentato dalle elezioni amministrative all’orizzonte.

Scelti per te