Fiat, su Mirafiori Fiom dice no all’accordo

Pubblicato il 23 Dicembre 2010 - 18:07 OLTRE 6 MESI FA

E’ praticamente scontato che la Fiom non firmerà l’accordo su Mirafiori. ”Se non ci saranno ripensamenti e modifiche dell’ultima ora che sono molto improbabili – dice Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom – il nostro sindacato non firmera’ l’intesa”.

La trattativa è attualmente sospesa per la scrittura definitiva del testo, recependo le osservazioni fatte dal sindacato su malattia e orari di lavoro. L’accordo potrebbe essere sottoposto entro un’ora ai delegati.

L’ultima questione da rifinire nel testo riguarda la pausa mensa e la mutua. ”Se verranno accolte le proposte del sindacato – commenta il segretario provinciale della Fiom Federico Bellono – sarà un fatto positivo, ma allo stesso tempo la dimostrazione che con una gestione unitaria della trattativa si sarebbe potuta cambiare la logica dell’ ‘O cambia il sindacato o cambia il sindacato’ con ‘O cambia il sindacato o cambia l’azienda”’.

Senza firma, la Fiom non avrà rappresentanze sindacali. ”Sono scandalizzato – dice Bellono – che vengano buttati a mare vent’anni di relazioni industriali, nel silenzio imbarazzato e imbarazzante della Confindustria e delle altre organizzazioni sindacali”.

[gmap]