X

Agenzia delle Entrate: “Evasione fiscale tre volte superiore al Sud e nelle Isole”

di Alessandro Avico |24 Settembre 2010 16:54

L’evasione fiscale è tre volte superiore al Sud e nelle Isole rispetto al Nord. E’ quanto emerge dall’analisi svolta dall’Ufficio studi dell’Agenzia delle entrate a proposito dell’Irap. Il dato è stato diffuso venerdì a Erbusco (Brescia) al convegno “Costituzione da riformare e attuazione del federalismo”, organizzato dalla Fondazione Leo Valiani.

E’ stato Giovanni Coppola, direttore del Seminario di Formazione Permanente della Corte dei Conti e componente del Comitato Scientifico della Fondazione “Leo Valiani”, nel proprio intervento a spiegare che ”le differenze di capacità fiscale attualmente esistenti fra le regioni sono dovute non solo alle differenze nel reddito medio pro capite, ma anche alla diversa incidenza del livello di evasione e di capacità, e volontà, di contrastarla”.

Coppola, quindi, nella propria relazione ha spiegato che secondo l’analisi dell’Ufficio Studi dell’Agenzia delle entrate, relativamente all’Irap ”negli anni scorsi, l’intensità dell’evasione nelle regioni del Nord Ovest era pari al 64% della media nazionale, ma saliva al 75% in quelle del Nord est, al 91% in quelle del centro e al 209% nelle regioni del sud e delle isole”.

Scelti per te