X

Comprare online col 70% di sconto: acquisti lampo dalla moda a l’hi tech

di admin |26 Marzo 2012 10:25

ROMA – Niente fila, né orari di apertura. I negozi online sono sempre aperti e gli affari si fanno in un “lampo” con i “flash sales”. Trattasi di sconti fino al 70 per cento che durano pochi giorni su siti come ebay, saldiprivati.com,ventiprivée.com o yoox.com. Arredamento, abbigliamento o hi-tech non importa, migliaia di prodotti convenienti e scontati nelle “vendite-evento”. Roberto Liscia, presidente del consorzio NetComm che riunisce le società di e-commerce, ha detto: “Grazie a formule come questa in Italia le vendite online dei prodotti stanno recuperando terreno rispetto alle vendite dei servizi (2,7 miliardi di euro contro 5,4 nel 2011). E il settore che cresce di più è per l’appunto l’abbigliamento (780 milioni, +38% vs 2010), per le performance di yoox.com e dei club online”.

Liscia ha spiegato: “Nel marketing mix dell’offerta online gli elementi che hanno maggior peso sono infatti il prezzo e l’affidabilità del marchio dell’intermediario. È uno shopping emotivo, d’impulso che fa tornare la voglia di spendere, ma risparmiando”. Questo il motivo di tanto successo per gli affari online, che allo stesso tempo devono essere eseguiti con cautela. Il consiglio è quello di controllare sempre la conformità ella merce ed i tempi di consegna. L’Antitrust per esempio ha ottenuto l’oscuramento di Privateoutlet.com dopo la segnalazione di alcuni,dei milioni di clienti solo in Italia, che hanno denunciato irregolarità sulla consegna della merce: diversa da quella ordinata e senza rimborso degli importi.

Attenzione nell’acquisto online è d’obbligo, ma oggi l’e-commerce è sempre più sicuro e garantisce in effetti risparmio e qualità. Inoltre sono sempre più le persone che si affidano agli acquisti sul web, basta osservare i numeri di iscritti ai siti dedicati. Buybvip conta 6 milioni di soci e offre sconti dal 30 al 70 per cento sulle grandi marchi di moda, mentre Electromania è specializzato in prodotti hi-tech e aggiorna i suoi flash sales ogni 3 o 4 giorni. I soci di Venteprivée invece sono 15 milioni ed è il leader mondiale dei flash sales on line, specializzato nello stoccaggio di 1.200 marche, con sconto fino al 70 per cento e tempi di consegna garantiti. Oltre ai siti specializzati, c’è poi Ebay, un leader delle aste online dove si possono trovare prodotti nuovi ed usati di tutte le tipologie e che per i suoi flash sales dispone di servizi come Fashion vault, con costi di consegna calcolati dagli Usa. In Italia invece Saldiprivati, 1,7 milioni di soci, vende dall’abbigliamento all’elettronica, e Privalia ogni mese dispone di 100 campagne vendita monomarca a prezzi vantaggiosi.

Scelti per te