X

Fmi, bastone e carota: “Italia promossa, ma tagliate le tasse”

di Alberto Francavilla |16 Maggio 2012 14:40

ROMA – Secondo l’Fmi ”il taglio delle tasse ridurrà l’evasione fiscale” in Italia. Secondo il Fondo Monetario Internazionale ”più sono elevate le aliquote più aumenta l’evasione, c’è bisogno di un riequilibrio. I tagli delle tasse ridurranno l’evasione fiscale”.

L’Fmi  poi promuove la politica economica italiana ma, “bisogna approvare subito la riforma del lavoro”. Reza Moghadan del Fmi ha detto, nel corso di una conferenza stampa: ”L’Italia è a un buon punto e ha fatto notevoli progressi negli ultimi sei mesi”.

Tra le ”raccomandazioni” del Fmi all’Italia c’è quella di ”procedere rapidamente all’approvazione della riforma del mercato del lavoro perché creerà posti. Prima sarà attuata più rapida sarà la ripresa”.

L’Italia, secondo Fmi, è ”veramente un modello” nel panorama europeo per quanto ha fatto in questi mesi sul fronte delle riforme, ma nonostante i ”progressi” realizzati ”bisogna ora fare di più sul fronte della crescita”.

Le politiche di stabilizzazione messe a punto dal governo ”sono la condizione per rilanciare la crescita”. Lo dice il Fondo Monetario Internazionale, secondo cui tuttavia ”il percorso non si conclude qua ma bisogna rilanciare la crescita”.

Gli esperti del Fmi, nella missione italiana si sono concentrati in particolare su tre aree: le riforme strutturali, sul consolidamento fiscale ”più amico della crescita” e il settore bancario.

Il sistema bancario italiano continua a beneficiare di ”molte caratteristiche positive, ma presenta anche alcuni punti critici”

Scelti per te