Milano, Equitalia addio da 1 ottobre. Via a rottamazione delle vecchie multe

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Aprile 2014 - 18:38 OLTRE 6 MESI FA
Milano, Equitalia addio da 1 ottobre. Via a rottamazione delle vecchie multe

Milano, Equitalia addio da 1 ottobre. Via a rottamazione delle vecchie multe

MILANO – Milano è pronta a dire addio a Equitalia dopo 14 anni di riscossione. Il termine è fissato ed è il 1 ottobre 2014. Nel frattempo, la Giunta ha deciso di avvalersi di una legge del 2009 per dare il via a una ”maxi-rottamazione” delle vecchie multe, antecedenti al 31 dicembre 2004, che si sono intanto trasformate in iscrizioni a ruolo o cartelle esattoriali: i ‘ritardatari’ potranno mettersi in regola con un super sconto che abbuona praticamente ogni maggiorazione e pagheranno semplicemente l’importo della multa.

”E’ una vera rivoluzione”, ha detto l’assessore al Bilancio, Francesca Balzani, che ha ricordato le sperimentazioni svolte nell’ultimo anno dagli uffici di piazza Scala nella riscossione forzata ”in house” delle imposte comunali e dei verbali e che permetteranno al Comune di sostituirsi completamente ad Equitalia dal 1 ottobre. Le prime conseguenze: solleciti bonari e ingiunzioni prenderanno il posto della ‘criptica’ cartella esattoriale, ”garantendo maggiore trasparenza ed elasticità”.

Ma soprattutto una ”drastica riduzione dei costi per i cittadini”: al posto dell’8% di aggio di Equitalia (a cui si aggiungono i 5,28 euro di notifica), Palazzo Marino addebiterà i soli costi di riscossione stimati in 12 euro e anche quelli di notifica sono destinati a sparire attraverso il progressivo uso della posta elettronica certificata.

A questo si aggiungerà la possibilità di rinviare o sospendere per un anno l’esecutività della riscossione forzata in casi di ”difficoltà socio-economica, come la perdita del lavoro, una separazione o malattie – ha proseguito l’assessore -, senza atteggiamenti inutilmente vessatori per i casi di oggettiva difficoltà a pagare”. A questa delibera si somma quella della maxi-rottamazione delle vecchie multe per sanzioni al Codice della strada precedenti al 31 dicembre 2004, tuttora esigibili perché iscritte a ruolo o diventate cartelle esattoriali: 400 mila verbali a 200 mila cittadini.

Valore complessivo: 200 milioni di euro. L’amministrazione conta di ricavare almeno 20 milioni. Finora saldarle, per via degli interessi, avrebbe voluto dire arrivare a pagare fino a 4-5 volte il valore iniziale della sanzione. Con il nuovo provvedimento, invece, i ‘ritardatari’ si troveranno a pagare il proprio debito con il solo l’importo della multa, a cui si aggiunge l’aggio dimezzato al 4% e i costi di notifica..